RICONOSCIMENTO COPRIWATER
CIDNEO COPRIWATER COPRIWATER DOLOMITE DOLOMITE COPRIWATER KERASAN COPRIWATER Riconoscere e trovare copriwater

I sanitari dalle forme strane e i loro copriwater 🚽. Vasi e bidet anni ’70 e ’80 (part 1)

Negl’ultimi anni abbiamo assistito nel mondo dell’arredobagno ad un livellamento formale. Non lo diciamo con intento di critica, ma come presa atto di una ricerca da parte di tutti i produttori di andare verso forme di sanitari dallo stile morbido ed essenziale, forme tonde e lineari senza spigoli e rilievi o forme squadrate con angoli decisi e marcati ma senza fessure e rientranze. Per farvi qualche esempio vi suggeriamo alcuni post precedenti che abbiamo dedicato alle case ceramiche: “Le serie ceramiche Geberit e i loro copriwater“, “Antonio Citterio e il sodalizio con Pozzi-Ginori. Serie ceramiche leggendarie e i loro copriwater.“, “I sanitari a terra carenati (filo parete). Forme avvolgenti e morbide. Servono copriwater con fissaggio da sopra (Expa) ” In passato, soprattutto negl’anni ’70 e ’80, le case ceramiche hanno dato vita alle forme più strane e particolari di vasi e bidet, con la conseguenza che i copriwater dovevano essere precisi e con caratteristiche ben precise che un copriwater adattabile che troviamo in qualsiasi centro di fai da te non potrà mai avere. Per questo il team Sintesibagno è sempre alla ricerca di vecchie produzioni di copriwater e sedili wc. Nel catalogo online ogni giorni vengono inseriti nuovi articoli che sono spesso ricercati da tanti clienti che hanno in bagno vecchi sanitari, che non potendo o non volendo cambiarli, rischierebbero di restare senza il sedile wc. Oggi cominciamo a scoprirne alcuni, ma la ricerca sarà lunga e, dal punto di vista formale, appassionante.

Serie Byblos Kerasan

Kerasan è un’azienda del distretto ceramico di Civita Castellana che da oltre 50 anni produce sanitari di tutte le forme. BYBLOS era una delle prime serie prodotte dall’azienda negl’anni ’80. Secondo noi fu la fonte di ispirazione della serie ZAGARA di Dolomite che a breve vedremo. Un sanitario segnato da grandi lavorazioni sia nel corpo che nel piano superiore, sorprende il cambio di profondità nei lati laterali. Una rientranza interrompe la sua curva laterale segnandone la forma. Il suo copriwater particolare non poteva mancare nel catalogo di Sintesibagno e lo trovate al seguente LINK (Clik QUI)

Serie ZAGARA Dolomite

Ceramica Dolomite cominciò a produrre negl’anni ’80 questa incredibile serie ceramica: ZAGARA. Non sembra neanche un sanitario! Insieme a Carena che a breve vedremo, è tra i simboli del design creativo del Made in Italy del periodo. I designer Dolomite sono stati davvero coraggiosi e bravi. La parte superiore inconfondibile e unica è segnata da tre lati diritti e una parte frontale arrotondata con un piccolo intaglio a inizio curva. La parte del corpo del sanitario è a spigoli vivi con angoli netti a 90°, ma il genio dei creativi Dolomite è stata la leggera inclinazione nel verso di chi utilizzerà il sanitario, che oltre a slanciare la figura dell’oggetto, ne permette un facile e comodo utilizzo.

Come sempre a un sanitario strano e particolare corrisponde un copriwater sapientamente studiato e ideato per il vaso. In questo caso per impreziosire la figura del vaso è stata aggiunta una barretta posteriore di copertura (ecco perché il copriwater viene chiamato 3 pezzi). Qui vogliamo anche sottolineare una cosa che può aiutare i clienti nella scelta del copriwater correto. Come abbiamo visto nel post: ”I vasi monoblocco (DUO) con cassetta ceramica. Cosa sono e i copriwater sono uguali a quelli dei vasi normali?” qui siamo in presenza proprio di uno dei casi dove il copriwater per vaso normale è diverso da quello con cassetta ceramica (monoblocco/duo). Infatti sul vaso con cassetta non si potrà montare il copriwater Zagara 3 pezzi, ma bisognerà optare per quello due pezzi. Tutte le varianti del copriwater Zagara le trovate nello store al seguente link [ apri LINK ]

Serie CARENA Cidneo

Sanitari Cidneo serie CARENASanitari Cidneo serie CARENA

Carena Ã¨ forse il più rivoluzionario sistema di sanitari mai prodotto. Siamo negli anni ‘80, forse il periodo più creativo del design, non solo nel settore arredobagno, Ics Cidneo sorprende tutti con un vaso dove per la prima volta il piano di ancoraggio del copriwater è più basso rispetto al posizionamento dello stesso! In pratica nella parte posteriore del wc sono stati creati due ribassamenti laterali lasciano a vista nella parte centrale un riquadro esteticamente molto particolare. 

Questo ha portato i designer dell’azienda ha far realizzare un copriwater in temoindurente (tra le prime per l’epoca ad utilizzare questo materiale) unico nel suo genere, lo vedete nella foto qui a fianco. Il copriwater Carena originale è l’unico dove il sistema di ancoraggio al vaso è in posizione orizzontale. Tramite un sistema di molle ad incastro brevettato due perni entrano nel vaso ceramico e in modo stabile fissano il sedile wc al corpo quadro. Quindi innovazione e soprattutto una visone d’insieme stilistica incredibile. Non serve dire che su questo sanitario si può montare solo il copriwater originale, che trovate nello store Sintesibagno (bianco e in colorazione champagne) al seguente link [ apri LINK ]

Oggi abbiamo cominciato a scoprire serie di sanitari e i loro copriwater molto strani e particolari. Magari avete riconosciuto il vostro sanitario e siete in grado di acquistare il copriwater giusto e preciso per il wc senza sbagliare. Se comunque avete lo stesso il dubbio su quale copriwater cercare per il vostro wc che avete in bagno vi suggeriamo di inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater:

Come trovare facilmente dei sedili wc particolari

Fonte:

RICAMBI GEBERIT RICAMBI IDRAULICI RICAMBI GEBERIT


Categorie