RICONOSCIMENTO COPRIWATER
COPRIWATER POZZI GINORI POZZI GINORI COPRIWATER Riconoscere e trovare copriwater

Antonio Citterio e il sodalizio con Pozzi-Ginori. Serie ceramiche leggendarie e i loro copriwater.

Uno dei più grandi designer italiani contemporanei ha dato vita, con una collaborazione pluridecennale con Pozzi Ginori a tante serie ceramiche diventate tutte best seller. Intanto per scoprire chi è Antonio Citterio vi rimandiamo al sito: https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Citterio dove potrete vedere anche le altre aziende, non del settore ceramico, con cui ha collaborato.


Serie Citterio Pozzi Ginori – design Antonio Citterio

Partiamo dall’ultima serie ideata dal designer. Porta il suo nome: Citterio. E’ la conclusione stilistica di un percorso iniziato tanti anni prima con EASY. Forme ancora più tonde e l’introduzione di un rialzo posteriore creano, con il suo copriwater originale, un effetto sferico unico. Su questi sanitari si può montare solo il suo copriwater originale che trovate al seguente link [ apri LINK ]


Serie EASY.02 Pozzi Ginori – design Antonio Citterio

Questa è una delle serie grazie alla quale Pozzi Ginori tornò protagonista del mercato come negli anni precedenti. Ne abbiamo parlato nel post: ”Sanitari Pozzi Ginori: le serie dell’era moderna e i loro copriwater. (part 1)”. Ne riportiamo un estratto: ”Una forma di sanitari (vasi e bidet) dalla quale negli anni successivi presero spunto tutte le case ceramiche concorrenti a Pozzi-Ginori. La serie EASY.02 (potremmo dire tanto per cambiare a riguardo dell’azienda PG) fu l’anno zero dei sanitari filo parete dalle forme ovali morbide. Fu un progetto talmente preciso e studiato nei minimi particolari che venne progettato anche un copriwater arrotondato in modo tale da sembrare una continuazione dell’elemento ceramico.” Nello store Sintesibagno sono disponibili tutti copriwater per questa serie al seguente link [ apri LINK ], compresa comunque anche una versione in legno rivestito di poliestere bianco per chi cerca una seduta, magari meno bella della tondeggiante originale in plastica, ma più pratica essendo completamente piana.


Serie 500 Pozzi Ginori – design Antonio Citterio

La rivoluzione dei sanitari piccoli iniziò da questi sanitari lunghi solo 500 millimetri. Abbiamo visto nel post dedicato ai sanitari compatti: ”Qual’è il vaso (copriwater) piccolo che è stato venduto di più?”, come questa serie disegnata da Citterio insieme ai sui due “cugini” YOU&ME di Hatria e ZEROLIGHT di Catalano si siano spartiti il mercato del settore. Cinquecento (500) sono i millimetri della lunghezza di questi sanitari geniali. La consideriamo la forma perfetta, sia noi, sia il mercato che la premiata con vendite straordinarie. Fu presentata sia nella versione sospesa che nella versione a terra e abbinata a un gamma di lavabi molto ampia. Ancora oggi che Pozzi Ginori è entrata a far parte del gruppo Geberit (è ancora a catalogo) è molto apprezzata dai progettisti che nei bagni di dimensioni ridotte ai quali vogliono dare un impronta raffinata la utilizzano sempre. Una serie leader! I suoi copriwater li trovate nello store al seguente link [ apri LINK ]. Tempo fa avevamo dedicato un video al copriwater per questo vaso che potete vedere al seguente qui:

Copriwater 500 pozzi Ginori Sintesibagno

Serie 900 (novecento) Pozzi Ginori – design Antonio Citterio

Questa serie fu disegnata e poi presentata da Pozzi Ginori sia nella versione sospesa che a pavimento. Secondo noi è quest’ultima che esprime al meglio il concetto stilistico e formale che il designer Citterio ricercava. Con questa serie di sanitari si è offerta al mercato una variante dal taglio geometrico quadrato rettangolare delle linee retrò/classiche che hanno tipicamente forme tondeggianti, (”Sanitari Retrò Classici Stile Inglese e i loro copriwater (part 1)” Il copriwater originale 900 e anche una versione dedicata sono disponibili nello storeal seguente link [ apri LINK ]


Riconoscimento copriwater by Sintesibagno

Sempre di Antonio Citterio è anche la serie Q3 di cui abbiamo parlato nel post: ”Sanitari Pozzi Ginori: le serie dell’era moderna e i loro copriwater. (part 1)” e la serie EGG di cui abbiamo parlato nel post: ”Sanitari Pozzi Ginori: le serie dell’era moderna oggi e i loro copriwater. (part 2)”.


La mano (matita) sapiente di Antonio Citterio è davvero un tratto inconfondibile di tutti questi progetti ceramici e potrebbe capitare di confondere una serie per l’altra e sbagliare ad acquistare il copriwater giusto. Ecco perchè vi suggeriamo di inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater:

Copriwater sanitari Citterio Pozzi Ginori Sintesibagno

FONTE https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=antonio-citterio-e-il-sodalizio-con-pozzi-ginori-serie-ceramiche-leggendarie-e-i-loro-copriwater

RICONOSCIMENTO COPRIWATER