RICONOSCIMENTO COPRIWATER
Riconoscere e trovare copriwater

Istruzioni di montaggio dei 🚽 copriwater in legno rivestito con cerniera regolabile premontata. La procedura spiegata chiaramente dal team Sintesibagno.

Abbiamo visto in post precedenti le istruzioni di montaggio di molti copriwater. Nel post: “Come si monta un copriwater in termoindurente” abbiamo visto come la procedura di installazione del sedile wc inizi posizionando i dischetti con perno di ancoraggio sul sanitario e una volta trovata la posizione esatta si proceda a fissare il copriwater al vaso. Simile procedura vale anche per i copriwater in legno rivestito con cerniera in acciaio inox che abbiamo visto nel post: “Come si monta un copriwater in legno rivestito con cerniera inox“. Abbiamo parlato del fissaggio da sopra (spesso chiamato ad espansione) che in parte servirà anche nelle spiegazioni che seguiranno nel post: “”I copriwater con fissaggio ad espansione da sopra (attacco dall’alto). Tassello o ancoretta(losanga)?”  Oggi invece parleremo dei copriwater con cerniere regolabili / eccentriche in metallo cromato, montate sulla maggior parte dei sedili wc in commercio, che prevedono il fissaggio sia da sotto il sanitario che da sopra. Parlando di queste cerniere e della loro rotazione di 360° diventa più chiaro anche leggere le schede tecniche dei copriwater.

Se guardiamo una delle tante schede tecniche che troviamo nel sito SIntesibagno e osserviamo le misure indicate alla voce P (lunghezza), noteremo che sono specificati due valori: 43/49. Succede che alcuni clienti interpretano queste informazioni come la possibilità in fase d’ordine di specificare quanto dev’essere lungo il copriwater che vogliono ricevere. In realtà la parte in legno della sagoma è sempre la stessa, ma ruotando i dischetti montati sulle cerniere si otterrà quel range di misure che va da….a… Quindi, come nel prodotto nell’immagine a fianco , con i dischetti girati all’interno della sagoma (che sono la posizione in cui in caso d’ordine li troverete nel copriwater quando lo ricevete) il sedile farà una misura di 43 cm, ruotando i dischetti e quindi spostando in avanti il punto di ancoraggio grazie ai dischetti si arriverà (ruotati al massimo (180°)) fino a 49 cm che è la posizione come si vede in foto degli stessi fuori dalla sagoma. Stesso discorso vale la per la voce I (interasse). Che risponde alla domanda come fa il copriwater ad avere misure di interasse diverse? E’ sempre la rotazione dei dischetti che girando a destra o sinistra stringono o allargano il punto di ancoraggio del sedile wc al vaso.

Montaggio e regolazione cerniera in metallo cromato con fissaggio da sotto

Partiamo dal copriwater con cerniera regolabile con fissaggio da sotto. Insieme al copriwater avrete ricevuto una busta con l’occorrente per montarlo: 2 barre filettate, due farfalline (in metallo o plastica), due coni bianchi (opzionale) e due guarnizioni da posizionare sotto i dischetti (in plastica bianca o trasparente). Il copriwater lo avrete ricevuto con i dischetti girati all’interno della sagoma dello stesso come si vede nella prima foto (è una scelta legata ai trasporti, le parti metalliche girate all’interno durante la consegna del prodotto riducono notevolmente le possibili rotture). Potrebbe essere che posizionando il copriwater sul vaso, lunghezza e interasse coincidano già ed in questo caso passate al punto 3 delle immagini. Potrebbe invece essere necessario dover procedere alla regolazione delle cerniere, prima del montaggio, per ottenere la lunghezza e l’interasse corretti. In questo caso partiamo dall’immagine 1: come si vede per permettere la rotazione del dischetto (immagine 2) bisogna allentare da sopra la vite che lo tiene bloccato, poi inseriremo la guarnizione sul dischetto e la barra filettata in uno a caso dei fori del dischetto (immagine 3), quando poi da sopra andremo a posizionare il copriwater valuteremo provando qual’è il foro più corretto da sfruttare.

(foto 4) Il copriwater è pronto per essere posizionato sul vaso da sopra, infileremo le due barre filettate nei fori del vaso e troveremo la posizione corretta necessaria per avere la misura precisa sul davanti del vaso. Trovata la misura corretta, da sotto il vaso infileremo sulla barra filettata il cono rivolto verso l’alto (che serve a tenere la vite centrata nel foro della ceramica) e con la farfallina di serraggio bloccheremo il copriwater al vaso. Ultimo passaggio: da sopra ribloccheremo la vitina che avevamo allentato per permettere la rotazione del dischetto in modo tale dare più stabilità al copriwater ed evitare vibrazioni inutili che nel tempo indebolirebbero la cerniera.

Montaggio e regolazione cerniera in metallo cromato con fissaggio da sopra / ad espansione (dischetto forato centrale)

Come nel modello precedente insieme al copriwater avrete ricevuto una busta con il necessario per il montaggio: 2 viti, 2 tasselli (in gomma nera o plastica bianca o blu) 2 dadi conici metallici o plastici e due guarnizioni da posizionare sotto i dischetti (in plastica bianca o trasparente). Il copriwater lo avrete ricevuto con i dischetti girati all’interno della sagoma dello stesso come si vede nella prima foto (è una scelta legata ai trasporti, le parti metalliche girate all’interno durante la consegna del prodotto riducono notevolmente le possibili rotture). Potrebbe essere che posizionando il copriwater sul vaso, lunghezza e interasse coincidano già ed in questo caso passate al punto 2 delle immagini. Potrebbe invece essere necessario dover procedere alla regolazione delle cerniere, prima del montaggio, per ottenere la lunghezza e l’interasse corretti. In questo caso partiamo dall’immagine 1: come si vede per permettere la rotazione del dischetto (immagine 2) bisogna allentare da sopra la vite che lo tiene bloccato. Con dischetto libero di ruotare, da sopra

inseriremo la vite all’interno del foro, nella parte bassa del disco metteremo la guarnizione, il tassello e il dado conico metallico con la parte stretta rivolta verso l’alto (avvitato abbastanza perchè non ci cada all’interno del vaso durante i movimenti che faremo a breve, ma senza fare espandere troppo il tassello che poi non passerebbe nel foro sulla ceramica) . Il copriwater è pronto per essere posizionato sul vaso da sopra, infileremo i tasselli nei fori del vaso (foto 3) e troveremo la misura necessaria sul davanti del vaso. Trovata la misura corretta, da sopra fisseremo il copriwater al vaso facendo espandere il tassello con il cacciavite da sopra (foto 4). Ultimo passaggio: sempre da sopra ribloccheremo la vitina (foto 5) che avevamo allentato per permettere la rotazione del dischetto in modo tale dare più stabilità al copriwater ed evitare vibrazioni inutili che nel tempo indebolirebbero la cerniera.

Montaggio e regolazione cerniera in metallo cromato con fissaggio da sopra / ad espansione (dischetto chiuso)

Questa cerniera richiede un pò di tempo di più per il montaggio, ma a lavoro finito il risultato sarà ottimale e non si vedranno fori e viti sulla cerniera perchè saranno nascosti dalla placca chiusa di finitura cromata. Come nel modello precedente insieme al copriwater avrete ricevuto una busta con il necessario per il montaggio: 2 viti, 2 tasselli (in gomma nera o plastica bianca o blu) 2 dadi conici metallici o plastici. Le placche tonde che vedete nella foto sono montate sul dischetto avvitato al copriwater. Il copriwater lo avrete ricevuto con i dischetti girati all’interno della sagoma dello stesso come si vede nella prima foto (è una scelta legata ai trasporti, le parti metalliche girate all’interno durante la consegna del prodotto riducono notevolmente le possibili rotture). Prima cosa da fare è sganciare il dischetto dalla cerniera agendo sulla vite nella cerniera (foto 1). Una volta sganciato vedremo le due parti che lo compongono (foto 2), la placca di copertura chiusa e il disco con l’asola dove si inserirà la vite.

(Foto 3) A questo punto inseriremo la vite nell’asola del dischetto e da sotto il tassello con il dado conico rivolto verso l’alto (avvitato abbastanza perchè non ci cada all’interno del vaso durante i movimenti che faremo a breve, ma senza fare espandere troppo il tassello che poi non passerebbe nel foro sulla ceramica). Finito andremo a inserire i due tasselli pronti sul dischetto nei fori sul vaso per trovare la posizione corretta dovremo agganciare il copriwater ai due dischetti (non di deve serrare completamente la vitina) e muovendo il sedile wc in avanti o indietro lo porteremo alla misura del vaso sulla parte frontale (foto 4/5). Trovata la misura corretta

sgancieremo di nuovo il copriwater dai dischetti e con il cacciavite agendo da sopra il vaso faremo espandere il tassello che si allargherà ancorando gli stessi al vaso. Metteremo la placca di copertura cromata e siamo quasi a lavoro finito (foto 6). Non ci resta che avvitare il copriwater ai due dischetti e completare il lavoro.

NOTA IMPORTANTE: in alcuni copriwater al posto del tassello ad espansione potreste trovare in dotazione il nuovo fissaggio chiamato losanga/ancoretta. La procedura di montaggio del copriwater è la stessa cambia solo il punto 3 dove al posto della predisposizione del tassello farete quella per la losanga che abbiamo ben spiegato qui: “I copriwater con fissaggio ad espansione da sopra (attacco dall’alto). Tassello o ancoretta (losanga)?

Oggi il team Sintesibagno vi ha mostrato altre procedure di montaggio dei copriwater che trovate nello store online www.sintesibagno.shop. Per altre tipologia ed istruzioni su come si montano correttamente i copriwater potete accedere alla sezione montaggio del catalogo a questo LINK (Clik QUI)

Fonte: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=istruzioni-di-montaggio-dei-copriwater-in-legno-rivestito-con-cerniera-regolabile-premontata-la-procedura-spiegata-chiaramente-dal-team-sintesibagno

RICONOSCIMENTO COPRIWATER

Categorie