RICONOSCIMENTO COPRIWATER
IDEAL STANDARD IDEAL STANDARD COPRIWATER Riconoscere e trovare copriwater

La guida definitiva sulla produzione ceramica di Ideal Standard. Con il catalogo online di Sintesibagno troviamo tutti i copriwater (part 4)

Dove trovare copriwater Ideal Standard

Abbiamo cominciato a guardare la produzione sanitaria, e i loro copriwater, più vecchia di Ideal Standard nel post: ”La guida definitiva sui sanitari Ideal Standard. Una storia incredibile raccontata col catalogo copriwater Sintesibagno.(part 1)” dove abbiamo cominciato a scoprire alcuni cavalli di battaglia come: PONTI ZONDINEMONVASELLISSECONCA e LINDA. Poi nel post: ”La guida definitiva sulla produzione ceramica di Ideal Standard trovata con il catalogo copriwater di Sintesibagno (part 2)” abbiamo scoperto: VELARALIUTOAQUATONDARIALTO e DIAGONAL. Poi nel post:”La guida definitiva sulla produzione ceramica di Ideal Standard con il catalogo di Sintesibagno troviamo i copriwater(part 3)” abbiamo trovato: TESI, CALLA, AERO e IRIL.

Serie ALA Ideal Standard

L’abbiamo scoperta nel post “I sanitari sospesi e i loro copriwater” e abbiamo visto che anche in questa categoria Ideal Standard ha detto la sua. Questo sanitario ALA è il punto di riferimento di tutte le serie sospese, la diffusione dei sanitari sospesi nei bagni è iniziata da qui: Ala sospesa di Ideal Standard. Era stato fatto qualche tentativo precedente sempre dalla stessa azienda con MONVAS ma, forse mancavano i presupposti tecnici (le strutture per l’installazione – chiamate combifix – per i vasi sospesi che ci sono oggi non erano ancora state realizzate dalle varie aziende: Geberit, Valsir, Kariba, …) e la realizzazione da parte degli idraulici erano macchinose e difficoltose, quindi si è dovuto aspettare questo insieme di fattori per far divenire questo tipo di sanitari un elemento che oggi nei bagni consideriamo normale.

Ala è stata presentata negli anni ‘80 ed è restata a catalogo Ideal Standard fino ai primi anni 2000. In quel periodo era sinonimo di modernità in bagno. Era stata presentata con un copriwater molto particolare e unico, la parte superiore (il coperchio) era più stretto ai lati della parte inferiore (ciambella) e secondo noi serviva ad alleggerire il profilo del wc ed avere una leggerezza ed un effetto “sospeso” ancora più marcato. Siamo in grado ancora di offrirvi il vecchio copriwater originale Ala e lo trovate nello store al seguente link [ apri LINK ]

Serie SMALL Ideal Standard

Nella categoria piccoli sanitari non poteva certo mancare una serie Ideal Standard. Si chiamava SMALL. Presentata a fine anni ’90 è stata di sicuro la prima del genere. Permetteva grazie ai suoi sanitari e ai suoi lavabi di realizzare davvero un piccolo bagno in pochissimo spazio. Il successo della serie portò Ideal Standard a farne un’altra edizione che manteneva le misure della precedente ma le forme erano leggermente più affusolate, la chiamo serie Small+, dove introdusse anche i sanitari sospesi. Di ambedue i vasi nello store è disponibile il ricambio sedile del vaso. Per la serie Small prima versione lo trovate al seguente link [ apri LINK ], per la versione Small+ al seguente link [ apri LINK ] Nel post: “Copriwater misure / dimensioni piccole” abbiamo visto come la serie SMALL abbia influenzato il mercato arredobagno e “costretto” le aziende ceramiche concorrenti a proporre anche loro dei sanitari con quelle piccole caratteristiche dimensionali: BONSAI di Globo, COMPACT di Eos ceramica, YOU&ME di Hatria, STONE 45 di Globo.

Serie XL / X-ELLE di Ideal Standard

Entriamo nella decade anni ’90 e l’azienda sorprende tutti con questo progetto rivoluzionario. Formalmente una forma semplice, pulita e slanciata e possiamo dire bella, dimensionalmente fuori dai canoni classici dei sanitari. Parliamo di una coppia di sanitari alti 5 cm più dello standard, ma soprattutto è la larghezza che sorprende: soli 27 cm! Tutti i sanitari stretti che abbiamo visto nel post: “Vasi e bidet stretti. Misure inferiori a 35 cm, è difficile adattare un copriwater universale” sembrano enormi a parte XL (x-ELLE). Come detto i designers si sono spinti fino a diminuire la larghezza a 27 cm! Meno di questa larghezza non è possibile andare per questioni pratiche di utilizzo dell’oggetto stesso, in pratica se vogliamo poterne fare utilizzo! E’ stato un sanitario esteticamente rivoluzionario, forse poco diffuso anche per questioni di costo, ma comunque sorprendente. Il suo copriwater è ancora disponibile e lo trovate al seguente link [ apri LINK ]

Serie Classic Ideal Standard (ABSOLUTE)

Ideal Standard a metà anni ’90 lanciò una gamma top di prodotti, dalle caratteristiche stilistiche e qualitative molto importanti. Progettate e prodotte da un team di lavoro separato e indipendente dall’azienda principale. Oggi la chiameremmo una start-up autonoma dell’azienda madre libera di muovarsi e spaziare in ogni direzione e svincolata dalle dure leggi del prezzo. Nascono una serie di prodotti sontuosi e lussuosi che sì costavano molto, ma erano oggetti di lusso certo. Tra queste serie ceramiche c’era: CLASSIC. Sanitario dalla forma esagonale come ne abbiamo viste nel post:”Wc e sedili copriwater dalle forme esagonali / ottogonali” è considerata da tutti gli addetti del settore la serie di sanitari che piu’ identifica il concetto del lusso. I suoi concorrenti di categoria (intesa come forma) sono DECO’ Cesame, 1930 Duravit e ROYAL Globo. I copriwater per la serie Classic Absolute li trovate nello store Sintesibagno ai seguenti LINK (Clik QUI con cerniere cromate) e (Clik QUI con cerniere dorate).

Oggi abbiamo visto altri sanitari e i loro copriwater di vecchia produzione Ideal Standard. La strada per vedere e completare il catalogo completo di tutta la produzione ceramica di questa azienda e molto lungo ma l’importante è iniziare. Magari avete riconosciuto il vostro vaso e siete in grado di acquistare il copriwater giusto e preciso per il wc senza sbagliare. Se comunque avete lo stesso il dubbio su quale copriwater cercare per il vostro wc che avete in bagno vi suggeriamo di inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater:

Trovare online i copriwater Ideal Standard

Fonte: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=la-guida-definitiva-sulla-produzione-ceramica-di-ideal-standard-con-il-catalogo-online-di-sintesibagno-troviamo-tutti-i-copriwater-part-4

RICONOSCIMENTO COPRIWATER