RICONOSCIMENTO COPRIWATER
IDEAL STANDARD IDEAL STANDARD COPRIWATER Riconoscere e trovare copriwater

La guida definitiva sulla produzione ceramica di Ideal Standard trovata con il catalogo copriwater di Sintesibagno (part 2)

Abbiamo cominciato a guardare la produzione sanitaria, e i loro copriwater, più vecchia di Ideal Standard nel post:”La guida definitiva sui sanitari Ideal Standard. Una storia incredibile raccontata col catalogo copriwater Sintesibagno.(part 1)” dove abbiamo cominciato a scoprire alcuni cavalli di battaglia come: PONTI Z, ONDINE, MONVAS, ELLISSE, CONCA e LINDA. Proseguiamo la nostra ricerca della storia di questa casa ceramica che ogni volta che presentava una nuova serie ceramica difficilmente passava inosservata al grande pubblico ed alle case ceramiche concorrenti.

Serie VELARA Ideal Standard

E’ la prima forma rettangolare dell’azienda e anche del settore arredobagno che ottiene un buon numero di vendite: VELARA. Una linea di sanitari che negl’anni ‘70 conquisto il gusto di tanti. Squadrato il piede del sanitario e il suo corpo superiore. Genialità stilistica che ne alleggeriva gli spigoli fu l’interimeto nel foro di utilizzo di una curva che rendeva più facile “centrare il buco”.

Copriwater Velara Ideal StandardLa fantastica accoppiata con il suo copriwater originale (nella foto a fianco) rendeva tutto di una logica formale sorprendente. Ecco perchè nel catalogo copriwater online il team di Sintesibagno propone il modello come l’originale, che ha fatto ricominciare a produrre da azienda che già lo facevano allora. E’ disponibile oltre che nella colorazione bianco Ideal Standard, champagne, visone, azzurro sussurato, rosa sussurato, grigio sussurato e melograno. Li trovate tutti al seguente LINK (Clik QUI)

Serie LIUTO Ideal Standard

Vaso Liuto Ideal StandardUna serie del mitico catalogo Ideal Standard anni ‘80, che permise anche lei all’azienda di diventare leader indiscusso del mercato a partire da quel periodo e fino ai primi anni del 2000: LIUTO. Iniziatrice di un genere poi seguito da tante altre aziende ceramiche, ne abbiamo parlato nel post:”Copriwater e sanitari con forme a goccia (e le loro misure)”, dove abbiamo visto anche: ARETUSINA, CLIO, TANGA, GEMMA, AFFETTO e GRACE. Guardando la foto qui a fianco si vede perfettamente la sua forma a goccia. Nella parte posteriore è più stretto e si allarga nella direzione dell’utilizzatore.

Copriwater colorati serie Liuto Ideal StandardVenne prodotto principalmente nella colorazione Bianco Ideal Standard ( non conoscete la differenza tra bianco normale (Eu) e bianco Ideal Standard? Vi consiglio questo post [ apri LINK ]), ma anche nei colori ufficiali Ideal Standard: champagne, visone, rosa sussurrato, azzurro sussurrato, grigio sussurrato… Un utile strumento per capire il colore dei vostri sanitari e ordinare il sedile wc del colore corretto è leggere questo post [ apri LINK ]. I copriwater Liuto (ideal Standard vecchi modelli) li trovate nello store al seguente link [ apri LINK ]

Serie AQUATONDA Ideal Standard

Vaso AQUANTONDA Ideal StandardSiamo a inizio anni ‘70 e questa serie è stata la prima collaborazione tra Ideal Standard e ACHILLE CASTIGLIONI. E’ con questa serie, (AQUATONDA) su suggerimento proprio del designer, che l’azienda comincia a utilizzare la materia prima chiamata: vitreos china. Dal loro sito ne prendiamo la descrizione ancora oggi attuale:”Minerali purissimi, i migliori reperibili sul mercato, accuratamente selezionati, dosati, miscelati e cotti a 1300° formano la bianca porcellana vetrificata denominata Vitreous-China: un materiale totalmente impermeabile all’acqua, inattaccabile dagli acidi e dagli alcali, secondo le vigenti norme UNI. Nel corso della lavorazione, tutti i sanitari Ideal-Standard sono sottoposti a 4 tipi di controlli: sulla lavorazione degli impasti e degli smalti, sulla regolarità di formatura, sulla robustezza (con prove di carico fino a 150 kg per i lavabi e fino a 400 kg per vasi e bidet) e sulla funzionalità.” Particolarità quasi unica di questo sanitario, oltre che la forma, era sua larghezza, ben 40 cm! Il copriwater per questo sanitario anni settanta lo trovate nello store online di Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI).

Serie RIALTO Ideal Standard

RIALTO anticipò di circa un decennio Velara. Un sanitario dalle forme importanti e squadrate. Molto particolare il piano segnato lateralmente da due parti rialzate che danno alla parte superiore del vaso linea unica. Oltre che nella colorazione bianca fu prodotto e venduto (con discreti numero di pezzi) nella colorazione champagne e melograno.

Nello store Sintesibagno sono disponibili tutti i colori del copriwater Rialto, basterà accedere allo store www.sintesibagno.shop e nel campo cerca digitare il nome della serie.

Serie DIAGONAL Ideal Standard

Un sanitario rivoluzionario, presentato a inizio anni ’90: DIAGONAL. Ne abbiamo parlato vista la particolarità formale e dimensionale in parecchi post precedenti: “Sanitari BIG, vasi e i loro copriwater grandi dimensioni.”, “sanitari con copriwater che hanno cerniere particolari e originali. La cerniera calla, Diagonal, Cesame con tubetto…” Questo sanitario e il suo copriwater sono davvero pezzi unici sia per la forma, sia per la caratteristica cerniera singola progettata e prodotta solo per lui. Tra i vecchi modelli di copriwater e sanitari Ideal Standard questa era una delle serie più lussuose. Una serie di sanitari grande e imponente. L’abbiamo descritta bene nel post sui sanitari grandi [ APRI LINK ] che in parte riportiamo: “…questo sanitario e il suo copriwater sono davvero pezzi unici sia per la forma, sia per la caratteristica cerniera singola progettata e prodotta solo per lui…. è un vaso dalle dimensioni davvero grandi, il suo copriwater è lungo in totale ben 50 cm.” Anche la cerniera, dicevamo è particolare, appartiene all’unico copriwater che per funzionare ha bisogno solo di una cerniera centrale e non della classica coppia (una destra e una sinistra). Nello store Sintebagno.shop abbiamo creato una sezione dedicata al copriwater Diagonal dove troverete oltre che il sedile wc completa, anche la singola cerniera ed anche i suoi paracolpi originali. Il tutto al seguente link [ apri LINK ]

Oggi abbiamo cominciato a vedere i sanitari e i loro copriwater di vecchia produzione Ideal Standard. La strada per vedere e completare il catalogo completo di tutta la produzione ceramica di questa azienda e molto lungo ma l’importante è iniziare. Magari avete riconosciuto il vostro vaso e siete in grado di acquistare il copriwater giusto e preciso per il wc senza sbagliare. Se comunque avete lo stesso il dubbio su quale copriwater cercare per il vostro wc che avete in bagno vi suggeriamo di inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater:

Trovare online copriwater Ideal Standard

FONTE: https://www.sintesibagno.shop/it/blog/dettaglio-notizia?a=la-guida-definitiva-sulla-produzione-ceramica-di-ideal-standard-trovata-con-il-catalogo-copriwater-di-sintesibagno-part-2

RICONOSCIMENTO COPRIWATER